Pulizia impianto fotovoltaico: metti la cera, togli la cera…

No, passare la cera sui pannelli fotovoltaici non è davvero necessario, ma pulirli periodicamente… quello sì! Ti diamo qualche consiglio utile.

Innanzitutto, perché è importante che i pannelli fotovoltaici vengano puliti?

Ebbene, a riguardo le statistiche specificano che una mancata manutenzione ordinaria dei pannelli, può portare non soltanto ad una perdita della loro efficienza ma, anche, ad un’usura precoce.

Dunque è utile tenere a mente 3 premesse:

La pulizia del tuo impianto fotovoltaico è necessaria, perché pannelli sporchi (di polvere, foglie secche, deiezioni dei volativi e altri materiali) rendono fino al 30% in meno;

  • Tale manutenzione ordinaria andrebbe svolta almeno 2 volte all'anno, meglio se in primavera e in autunno;
  • Il fai da te è pericoloso perché - se fatto in modo errato - rischia di compromettere l’efficienza delle celle fotovoltaiche.

Detto ciò, ecco come bisognerebbe condurre regolarmente la pulizia dell’impianto fotovoltaico.

Come vanno puliti i pannelli solari?

Acqua demineralizzata o detergenti (non aggressivi) e spazzole specifiche a setole morbide: questi sono gli unici materiali necessari per la pulizia dell’impianto fotovoltaico.

L’acqua demineralizzata è acqua privata della sua componente salina, ossia acqua poco dura che evita la formazione di incrostazioni. Le spazzole morbide, invece, presentano la caratteristica di rimuovere completamente lo sporco dall'alveolo del vetro.

E il vantaggio nell'utilizzare acqua demineralizzata al posto dei detergenti? Semplice: non è necessario risciacquare, quindi i tempi di pulizia si accorciano.

Non basta la pioggia?

NO! La pioggia, anche se parzialmente può rimuovere alcuni dei materiali che si depositano sul pannello, non è sufficiente per la pulizia dell’impianto fotovoltaico. Anzi, può portare con sé altri materiali e accumularli sulle celle, provocando tra l’altro delle macchie di acqua che a lungo andare riducono l’efficienza dell’impianto.

Quali zone geografiche richiedono una pulizia più frequente dell’impianto fotovoltaico?

Anche se la pulizia degli impianti è generalmente necessaria 2 volte all'anno, ci sono alcuni casi in cui è importante eseguirla più frequentemente, per esempio quando il tetto è molto vicino a grandi piante che perdono foglie, pezzi di corteccia o resina.

Non solo, anche in determinate zone geografiche è richiesta una pulizia più frequente. Queste zone, sono, ad esempio:

  • Le località vicine al mare, a causa del deposito di sabbia e sale;
  • Le regioni molto ventose, dove generalmente vengono trasportati detriti e polveri;
  • Le aree industriali, vista la presenza di fuliggine e ulteriori residui.

A questo punto si precisa che un impianto solare può avere un ciclo di vita di 30 anni ma, ciò, dipende tutto dalla cura posta e dalla manutenzione.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!