Pannelli fotovoltaici: ti sei mai chiesto quanto durano

Come vuole madre natura tutto ha un inizio ed una fine, niente dura per sempre anzi, qualunque cosa è soggetta al decadimento.

Dunque anche i panelli fotovoltaici hanno un proprio ciclo di vita o meglio, una propria vita operativa.

Per vita operativa s’intende una durata di tempo ottimale entro il quale il fotovoltaico presenta il maggior rendimento.

Ma quanto può durare un impianto?

Beh non è possibile definire un dato preciso, in quanto vi sono notevoli variabili tali da influenzarne la capacità nel tempo.

Se si può affermare che un uomo in perfetta salute ha una vita media di 79 anni, quella di un impianto fotovoltaico è di circa 25/30 anni, eccezioni escluse.

Pannelli fotovoltaici: da cosa dipende la loro vita operativa?

Innanzitutto è importante specificare che in Italia non vi sono impianti fotovoltaici di età superiore a 10 anni, motivo per cui non è semplice indicare in maniera esatta la vita media…

ALT questa informazione non è del tutto veritiera: esiste un impianto sull'Isola di Vulcano - Sicilia - che è stato installato nel 1984 ed ancora oggi in funzione ma, questa, è un’altra storia.

Ad ogni modo i produttori di impianti fotovoltaici stimano una durata di 25/30 anni solo se vi sono due condizioni garantite: un’installazione a regola d’arte e un’accurata manutenzione.

Tuttavia sussistono ulteriori fattori capaci di influenzare notevolmente la vita operativa di un impianto fotovoltaico, tra cui:

  • Il surriscaldamento: il surriscaldamento continuo delle celle dei pannelli fotovoltaici può comportare a dei seri problemi non solo in termini di rendimento ma, anche, in termini di vita dell’impianto.
  • La pulizia: una mancata pulizia periodica comporta un’usura precoce. Essendo che i pannelli fotovoltaici assorbono la luce, se sopra ad essi si sedimentano incrostazioni e polveri il rendimento viene meno.
  • L’inquinamento: anche l’inquinamento fa la sua parte poiché la polvere depositandosi sul pannello è in grado di compromettere notevolmente il suo funzionamento. D’altro canto chi vive in città non può e non deve di certo rinunciare al risparmio garantito.
  • La qualità dei componenti: ovviamente la durata di un prodotto deriva dalla qualità delle sue componenti, basta pensare agli elettrodomestici di vecchia data che faticano a guastarsi. Ebbene ciò vale anche per gli impianti. Per avere la certezza di disporre di un impianto fotovoltaico duraturo nel tempo è importante affidarsi ad aziende che puntano a fornire ai propri clienti dei prodotti di assoluta qualità.

Detto questo pare ovvia la domanda:

Conviene davvero installare un impianto fotovoltaico?

Beh…la risposta è semplice e logica: SI!

Il guadagno è ancora certo, considerando che l’ammortamento della spesa sostenuta per l’impianto avviene nell'arco di 5 anni.

Ma non solo…vi sono ulteriori motivi validi per cui ancora ad oggi è conveniente investire nei pannelli fotovoltaici, tra cui:

  • Risparmio bolletta elettrica;
  • Detrazioni fiscali;
  • Costo d’acquisto ed installazione ridotti;
  • Possibilità di integrare condizionatori o pompe di calore;
  • Bolletta a costo zero grazie all'integrazione con sistemi di accumulo.

Dunque non temere, se ti rivolgi ad aziende competenti nel settore avrai la certezza di possedere un impianto fotovoltaico durevole nel tempo.

Se interessato ad affidarti una volta per tutte al fotovoltaico, contattaci!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!