Installazione pannelli fotovoltaici: conosci tutti i requisiti?

Ormai è risaputo che l’impianto fotovoltaico apporta notevoli benefici all'abitazione, sia in termini di comfort che in termini economici, tuttavia esistono dei requisiti cui è importante prestare attenzione.

Acquistare pannelli fotovoltaici si traduce in una netta riduzione della spesa da sostenere per la bolletta dell’energia elettrica, se poi vi è l’intenzione di integrare all'impianto i sistemi di accumulo, si ha l’opportunità di avere una bolletta a costo zero grazie all'autoconsumo prodotto.

Ad ogni modo è opportuno sottolineare che per quanti vantaggi un impianto fotovoltaico possa comportare, è pur vero che è fondamentale seguire alcune indicazioni per poter godere in toto di tutti i benefici derivanti.

Dunque quali sono le accortezze da seguire?

Installazione impianto fotovoltaico: prima di procedere

Innanzitutto prima di decidere di acquistare un impianto è necessario rivolgersi ad un consulente energia per avere tutte le informazioni relative agli incentivi statali. Successivamente è opportuno recarsi da un installatore competente che effettuerà un sopralluogo ed un preventivo.

Fatta questa premessa bisogna avere un’autorizzazione da parte del Comune. Se talvolta questo passo può essere semplice, per altre diviene molto più complesso poiché dipendente:

  • Dall'autorizzazione del Comune
  • Dalle normative regionali
  • Dal territorio dell’installazione
  • Dalle dimensioni dell’impianto

In tal senso è opportuno informarsi al Comune di residenza se vi sono delle restrizioni in termini ambientali o paesaggistiche, ad esempio se vi è il desiderio di installare un impianto a terra o se l’abitazione si trova nel centro storico del paese.

Tuttavia per piccoli impianti fotovoltaici ad uso domestico o piccole industrie, basta una semplice comunicazione elargita dal Comune per far partire i lavori.

Pannelli fotovoltaici: a cosa prestare attenzione?

Se si desidera usufruire di tutti i vantaggi derivanti dall'installazione di un impianto fotovoltaico bisogna tener conto di alcuni fattori, quali:

  • Esposizione: Per ottenere una produzione di energia efficiente è importante che i pannelli fotovoltaici siano esposti a sud. Ad ogni modo anche le posizioni Sud-Est o Sud-Ovest sono accettabili ma il rendimento sarà inferiore.
  • Inclinazione pannelli fotovoltaici: Per avere un corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico anche l’inclinazione dei pannelli richiede una certa attenzione. In tal senso l’ottimale è di 30° ma va bene anche tra 0° e 45°.
  • Spazio libero da ombreggianti: Ovviamente per far si che l’impianto fotovoltaico produca in maniera efficiente è fondamentale assicurarsi che l’area addetta all'installazione non sia oscurata da pali della luce, edifici, antenne, alberi ecc. Questo perché occorre che i pannelli rimangano sotto il sole tutto il giorno.

Quindi, quali sono i benefici derivanti dall'impianto fotovoltaico?

Tutti sappiamo che disporre di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto di casa comporta un risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica ma non è tutto.

Infatti ulteriori peculiarità sono:

  • Ritorno economico dell’investimento
  • Bolletta a “costo zero” grazie all'autoconsumo ottenuto tramite di un sistema d'accumulo
  • Guadagno tramite lo scambio sul posto
  • Agevolazioni fiscali
  • Aumento del valore dell’immobile
  • Riduzione delle emissioni di Co2

Investire sul fotovoltaico non è una decisione che deve essere presa alla leggera senza considerare le notevoli varianti, come i fabbisogni familiari, l’esposizione della casa al sole etc., che possono influenzare la scelta finale.

Se desideri investire nel fotovoltaico non aspettare oltre e contattaci!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!