Pannelli ad alta efficienza? Si grazie alle celle Maxeon

Il settore dei pannelli fotovoltaici sta ampliando i suoi orizzonti realizzando prodotti sempre più tecnologici.

Infatti sono molti i clienti che si stanno affidando a questi nuovi strumenti, vediamo perché.

Pannelli ad alta efficienza VS tradizionali:

Sembra ieri quando venivano installati i primi pannelli fotovoltaici, e già all'epoca rappresentavano il futuro per le famiglie e per l’energia sostenibile.

Nonostante ad oggi ci siano ancora dei passi da fare per portare il fotovoltaico in tutte le case degli italiani, le grandi aziende produttrici del fotovoltaico non rimangono ferme.

Anzi sono sempre più focalizzate sulla realizzazione di pannelli ad alta efficienza e a basso costo.

Il fine ovviamente è quello di portare ad un cambiamento definitivo e consentire a tutti gli utenti di poter godere di un alto rendimento energetico, allontanandosi sempre più dalle dipendenze della rete nazionale.

Ed è proprio per questo motivo che molte persone stanno investendo in pannelli ad alta efficienza.

Cosa si intende per pannelli ad alta efficienza?

Quando si parla di pannelli ad alta efficienza ci si riferisce al rendimento e ai costi: se infatti il costo d’acquisto di un impianto fotovoltaico è diminuito del 80% in soli 8 anni, per garantire un miglior rendimento bisogna puntare sull'efficienza tecnologica.

I pannelli fotovoltaici sono formati da celle fotovoltaiche il cui compito è quello di convertire l’energia del sole in energia elettrica, mediante il famoso effetto fotovoltaico: pertanto la cella è fondamentale per la costruzione di un modulo fotovoltaico.

In tal senso ogni cella si differenzia dalle altre per la quantità di silicio che contiene. Infatti, in un articolo precedente abbiamo affrontato la differenza tra gli impianti con celle monocristalline o quelli con celle policristalline.

Ma quando parliamo di pannelli ad alta efficienza a cosa ci riferiamo?

Ci riferiamo a una cella in silicio monocristallino ad alta efficienza - con una solida base in rame - che consente di convertire maggiore energia rispetto alle celle tradizionali, pur durando più a lungo nel tempo.

Perché non basta più il fotovoltaico tradizionale?

Quante volte abbiamo sentito dire:

“Il mio impianto in inverno non produce quanto dovrebbe” oppure “La sera devo per forza affidarmi alla rete elettrica”

Bene i produttori di pannelli fotovoltaici hanno cercato, e ancora stanno cercando, delle soluzioni tecnologiche al fine di portare il consumatore a dire “addio” una volta per tutte a questi spiacevoli inconvenienti.

Dunque, ad oggi, si può affermare che il fotovoltaico tradizionale è una tecnologia ormai matura>. Senza contare che le celle fotovoltaiche tradizionali, con il tempo, perdono potenza a causa di corrosione e danni.

Caratteristiche dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza:

Una cella maxeon (attualmente la migliore sul mercato) è formata da tre strati differenti che garantiscono massime prestazioni, grazie ad una migliore capacità di assorbimento dei raggi solari quindi: una maggior produzione di energia.

Pertanto maggiore è la produzione di una singola cella inserita in un panello fotovoltaico, minori saranno i panelli da installare: ciò si traduce in una riduzione di spazio per l’installazione.

Ad ogni modo, gli strati di una cella dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sono:

  • Primo strato: Esterno in vetro, in assenza di reticolo metallico. Questa caratteristica permette alla cella di catturare più luce.
  • Secondo strato: Formato da silicio ultra puro, questa parte di cella è quella che consente la conversione della luce in energia. in tal senso con il silicio ultra puro la conversione viene migliorata.
  • Terzo strato: L’ultima parte della cella è rivestita in rame che, oltre a dare una solidità meccanica, presenta la caratteristica di resistere alla corrosione. Condizione di assoluta importanza, visto che l’impianto fotovoltaico è spesso soggetto all'azione di agenti atmosferici.

Dunque nello specifico una cella maxeon assicura:

  • Efficienza di ciascuna cella sino al 22,9%,
  • Efficienza del modulo sino a 20,4%,
  • Vita utile 25 anni.

Noi di Bruschini Impianti per fornire ai nostri clienti maggior rendimento a basso costo, non solo disponiamo di celle Maxeon bensì consigliamo idonee soluzioni a seconda delle diverse esigenze. Contattaci se vuoi di più dal tuo fotovoltaico!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!