Caso studio: Il mio Impianto Fotovoltaico non rende

Oggi ti ho voluto portare un vero caso riguardante un mio cliente, Mauro da Lodi.

Il problema che ha riscontrato al suo impianto fotovoltaico non è una novità, bensì accomuna tutti coloro che hanno acquistato un sistema circa 10 anni fa.

Vediamo dunque assieme cosa è successo all'impianto di Mauro, qualche consiglio utile a riguardo e come mi sono mosso.

Il mio impianto fotovoltaico non rende: come mai?

Settimana scorsa Mauro mi ha chiamato dicendo:

“Il mio impianto fotovoltaico non sta rendendo come dovrebbe, come mai?”

A questo punto va detto che l’impianto fotovoltaico di Mauro è datato 2010, non proprio un sistema nuovo.

Tuttavia come molti sanno, la vita media utile di questi strumenti gira attorno ai 20 anni, quindi i pannelli dovrebbero rendere ancora.

Dunque qual è il motivo del malfunzionamento dell’impianto?

Iniziamo dagli errori che inconsapevolmente il cliente ha commesso.

1. Ho chiamato il mio amico elettricista

Primo errore commesso da Mauro è stato quello di aver chiamato un’elettricista e non un tecnico specializzato.

D'altronde Mauro quando si è reso conto che il suo inverter sul display dava “Errore”, pensava fosse solo un problema da poco, motivo per cui ha chiamato il suo amico elettricista.

Per quanto il più delle volte sia comodo offrire un caffè al proprio amico e mostrargli il fotovoltaico “così giusto per dare una controllata”, è pur vero che subentra il rischio di peggiorare soltanto le cose.

Il tuo elettricista è sicuramente una persona in gamba ma non è un tecnico specialista di impianti fotovoltaici.

Quindi la prima cosa da fare, sempre, è chiamare la persona che ha installato l’impianto, poiché possiede tutta la strumentazione necessaria per fare un check up completo e verificare il punto del guasto.

2. Non ho mai pulito il mio impianto fotovoltaico

Capisco il motivo per cui Mauro non è mai salito sul tetto per pulire il suo impianto, tuttavia vi sono aziende specializzate che si occupano della completa pulizia dei pannelli fotovoltaici.

Se questa decisione può spaventare per via del prezzo, in commercio esiste un kit apposito: adatto a detergere i pannelli fotovoltaici in maniera semplice e in totale sicurezza.

Questo lo dico perché pulire periodicamente il proprio impianto fotovoltaico è fondamentale. L’ideale sarebbe nel periodo primaverile, al fine di controllare anche i possibili danni causati da piogge torrenziali o dalla neve.

Infatti, una mancata manutenzione dell’impianto fotovoltaico può causare una perdita di efficienza del 15-30%, nonché ridurre il ciclo di vita del sistema.

3. Ho acquistato l’impianto fotovoltaico ad un prezzo stracciato

A chiunque piace la “botte piena e la moglie ubriaca” ma ci sono sempre delle conseguenze a cui bisogna pensare.

Affidarsi ad aziende che offrono un impianto fotovoltaico a prezzi economici - si ricorda che Mauro ha comprato l’impianto nel 2010, quando il valore di mercato era diverso ad oggi -, può comportare il rischio di un’installazione errata nonché avere un prodotto di scarsa qualità.

È bene ricordare che dal momento in cui si decide di acquistare un impianto, si parla di investimento. Solo con il tempo è possibile ottenere un ritorno economico sicuro.

Anche perché possibili guasti possono tradursi in un’ulteriore spesa cospicua da affrontare, senza contare il rischio di avere comprato un prodotto che non rende quanto ci si aspetta.

Ad ogni modo questo, fortunatamente, non è stato il caso del mio cliente Mauro.

Quindi quale è stato il problema dell’impianto fotovoltaico di Mauro?

Guasto all'Inverter dell’impianto fotovoltaico

Ebbene non appena Mauro mi ha chiamato, sono andato a casa sua per effettuare di persona una verifica all'intero sistema.

Nonostante i molteplici errori commessi dal cliente, il danno riscontrato è molto più comune di quanto si possa pensare soprattutto se, nel corso degli anni, non è mai stato fatto un controllo.

Brevemente un pannello dell’impianto fotovoltaico del cliente è andato in corto circuito a causa di un aumento della corrente, facendo saltare così i fusibili dell'Inverter.

Dopo una valutazione a tutte le componenti del sistema, al fine di accertarmi che il problema fosse solo quello, mi sono adoperato per la sostituzione del fusibile.

Se non vuoi rischiare di perdere denaro a causa di uno scarso rendimento, contattami per un check up completo!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!