Incendi fotovoltaico: quali cause? E quale prevenzione

Anche se di rado, non è una novità sentir parlare di incendi fotovoltaico.

Negli ultimi anni si è assistito ad un numero sempre più crescente di tale fenomeno, tanto da rendere diffidenti i consumatori, indecisi se installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto.

Mi è capitato di incontrare persone interessate a fare un salto di qualità con il fotovoltaico ma, allo stesso tempo, terrorizzate dalle possibili conseguenze.

Ecco perché è utile precisare che: le cause che possono portare i pannelli fotovoltaici ad andare a fuoco sono principalmente 3.

Vediamoli assieme e cerchiamo di capire come prevenire.

Ma prima è meglio ricordare che l’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico: soggetto a sovraccarico o corto circuito. Infatti i pannelli fotovoltaici sono sottoposti a varie tensioni capaci di provocare corrente continua molto elevata.

1. Incendi Fotovoltaico: pannelli fotovoltaici di bassa qualità

Negli ultimi anni il settore del fotovoltaico si è ampliato sempre più: che sia dato dai vantaggiosi incentivi, dal notevole risparmio sulla bolletta energetica o da una maggiore consapevolezza in termini ambientali, molte aziende hanno iniziato a proporre impianti fotovoltaici a prezzi decisamente competitivi.

Cosa ha portato tutta questa frenesia?

Che pur di vendere, parecchie imprese hanno fatto dei tagli ai costi, ripiegando quindi sulla scarsa qualità dei pannelli.

Un pannello fotovoltaico è composto da molteplici elementi fondamentali e specifici per il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Se un impianto elettrico già di per sé presenta pericoli dati dalla distribuzione di corrente, con l’impianto fotovoltaico si aggiungono anche dei rischi legati alla produzione di corrente.

Dunque: quanto può essere davvero conveniente acquistare un impianto fotovoltaico ad un prezzo stracciato?

2. Incendi Fotovoltaico: Installatori non qualificati

Come conseguenza al taglio dei costi e alla corsa alla vendita, succede anche che le aziende assumano installatori non prettamente qualificati.

Ciò comporta il rischio di errore, tale da causare incendi al fotovoltaico come ad esempio:

  • Il passaggio di cavi errato
  • Problemi di saldature delle celle
  • Accoppiamento sbagliato dei connettori
  • Arco elettrico cavi
  • Arco elettrico pannelli
  • Serraggio morsettiere quadri di campo o parallelo e inverter

Cavi, celle, connettori e pannelli sono componenti da tenere assolutamente sotto controllo!

A ragione di questo è necessario avere la certezza che i cavi siano resistenti ai raggi UV e alle alte temperature, che il sistema di raffreddamento dell'inverter sia dimensionato in modo giusto, visto che questo strumento tende a surriscaldarsi.

Un installatore qualificato lo sa! E presta attenzione a tutto ciò per prevenire incendi al fotovoltaico.

3. Incendi fotovoltaico: zero manutenzione

Come ulteriore conseguenza alla corsa al cliente e, quindi, della scarsa preparazione degli installatori, in molte vendite di impianti non si è mai parlato della manutenzione.

Questa mancanza ha portato i suoi risultati.

Abbiamo più e più volte ribadito quanto è importante effettuare una manutenzione al proprio impianto, e non solo per una questione di rendimento, ma anche di sicurezza per prevenire possibili incendi al fotovoltaico.

Tuttavia non tutti i clienti conoscono e nemmeno considerano i rischi a cui vanno incontro se non provvedono ad una corretta manutenzione. Pertanto è compito dell’installatore fornire questa informazione.

Bruschini Libera l’Energia: prevenzione incendi fotovoltaico

L’azienda Bruschini offre il servizio di Prevenzione incendi fotovoltaico affidandosi ad un team di esperti ingegneri che effettuano in loco un’analisi del rischio.

È fondamentale che il proprio impianto fotovoltaico venga controllato almeno una volta l’anno da un personale specializzato che, attraverso una strumentazione specifica, può trovare possibili guasti o errori nel sistema.

Vuoi far controllare il tuo impianto fotovoltaico? Contattaci!. Svolgeremo un check up completo di prevenzione contro incendi al fotovoltaico.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!