Come avviene la manutenzione dei pannelli fotovoltaici?

L'installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione vantaggiosa in termini di risparmio energetico, ma in seguito alla sua installazione, è necessario eseguire delle verifiche periodiche.

 

Ogni impianto fotovoltaico infatti, per garantire un funzionamento ottimale dell'intera struttura, necessita di pulizia e manutenzione.

 

Queste operazioni sono altresì necessarie per garantire sicurezza dell'impianto ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Gli interventi di verifica degli impianti fotovoltaici rientrano nell'ambito della manutenzione ordinaria, oppure in quello della manutenzione straordinaria.

 

Vediamo le differenze.

 

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria preventiva rappresenta la soluzione ideale per massimizzare le performance, e conservare la piena funzionalità di ogni impianto fotovoltaico.

 

Sebbene una prima ispezione visiva possa essere compiuta dal proprietario, potrai rivolgerti a Bruschini per una manutenzione a 360° che effettuerà un'attività di controllo dei componenti ed una verifica di produzione.

 

All'interno della manutenzione ordinaria è inclusa la pulizia dei pannelli, necessaria per mantenere alte le prestazioni ed ottenere un risparmio costante. 



Anche senza particolari eventi meteorologici, con il passare del tempo, i pannelli tendono a ricoprirsi di polvere e sporcizia varia che può ridurre l'efficienza.

 

Il periodo migliore per eseguire una manutenzione ordinaria è all'inizio della primavera, ovvero il lasso di tempo precedente a quello di maggiore produzione.

I mesi invernali sono infatti più ostici e le condizioni atmosferiche avverse renderebbero complessa l'attività di manutenzione.

 

Se si è in prossimità del mare o di un'area industriale o alberata, la frequenza di pulizia dovrà essere maggiore poiché vi è una maggiore esposizione a detriti.

 

 

Manutenzione straordinaria

La finalità di interventi di manutenzione straordinaria è di conservare l'efficienza strutturale e funzionale degli impianti nel tempo.

La manutenzione straordinaria, ancor più di quella ordinaria, necessita dell'intervento di un tecnico specializzato.

 

In realtà, non esiste un momento giusto per questo tipo di intervento, in generale dopo il secondo anno di installazione può essere utile effettuare un check up completo dell'intero impianto per la verifica che tutto funzioni in totale sicurezza, e che non vi siano pericoli di cortocircuito.

 

La manutenzione straordinaria prevede tutte le operazioni di controllo e pulizia, nonché una sostituzione degli elementi dell’impianto che non funzionano più correttamente.

 

Si tratta di operazioni che dovranno essere eseguite da un tecnico specializzato Bruschini, in quanto attività complesse e pericolose, che necessitano di competenze ben specifiche e di strumenti particolari.

 

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è obbligatoria?

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico non è obbligatoria ma fortemente consigliata per gli impianti fotovoltaici con potenza inferiore a 11,08 kW.

 

Per gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW, è previsto l'obbligo di eseguire un controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete connessi, così sancito dall'Autorità per l'energia elettrica con la delibera 78/2016.

 

Ogni 5 anni dovrà essere effettuata la revisione dell'interfaccia, operazione compiuta da tecnici qualificati che rilasceranno una scheda firmata che dovrà essere inviata al gestore di rete.

 

In caso di mancato controllo, il gestore di rete potrà procedere con la sospensione degli incentivi ed al distacco dell'impianto fotovoltaico.

Per qualsiasi operazione relativa agli impianti fotovoltaici, sia essa ordinaria o straordinaria, Bruschini vanta professionisti qualificati che ti sosterranno per adempimenti amministrativi e tecnici.

 

Hai bisogno di manutenzione per il tuo impianto o hai semplicemente necessità di una consulenza specializzata? Contattaci!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!