Passa al fotovoltaico: aiuta l’ambiente

Al giorno d'oggi è indispensabile avere un occhio di riguardo all’eco-sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente. 

Chi desidera ottenere un valido risparmio energetico, un’ottima scelta è il fotovoltaico, un impianto installabile in poco tempo sul tetto della propria abitazione.

Decidere di passare al fotovoltaico significa fare un regalo all’ambiente che ci circonda. Questo perché si produce energia pulita ed inesauribile che sarebbe stata generata altrimenti da fonti fossili altamente inquinanti.



Sostituire i combustibili fossili con fonti rinnovabili è importante per due motivi: da un lato non si esauriscono risorse che hanno una disponibilità limitata, dall’altro si riducono le emissioni di inquinanti per la produzione di energia. L’energia solare, infatti, oltre a essere inesauribile e a vantare una disponibilità superiore all’intero fabbisogno mondiale, consente una riduzione delle emissioni di Co2 che sono nocive per l'uomo e l'ambiente. Ecco che, per ogni kWh prodotto da fotovoltaico si evitano infatti 700gr di emissioni inquinanti, prima causa del surriscaldamento terrestre e dell’inquinamento atmosferico.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

Energia Green

Il fotovoltaico è al giorno d’oggi, uno dei migliori sistemi di produzione energetica “green” poiché sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica, non generando nessun tipo di inquinamento. Si tratta dunque di una soluzione ad impatto zero. Scegliere pannelli ad energia solare significa ridurre le emissioni di anidride carbonica e gas serra nell’atmosfera, senza sottoprodotti nocivi e accedendo ad una fonte energetica pulita e, soprattutto, che non si esaurirà nel tempo.

Impatto zero sul paesaggio

La modularità dei pannelli solari permette di integrare i moduli sulle superfici esistenti delle abitazioni, e in particolare sui tetti. Per questo motivo l’impatto ambientale e paesaggistico risulta nullo e il contesto naturale circostante non viene minimamente alterato.

Risparmio in bolletta

Per coloro che decidono di puntare sul fotovoltaico, il ritorno economico dell’investimento effettuato è legato al risparmio che si riesce ad ottenere per almeno 25 anni o più sulla spesa dell’energia elettrica. Si tratta in primo luogo di un investimento in termini economici. L'investimento economico iniziale per l'installazione dell'impianto (negli ultimi anni i costi sono diminuiti abbastanza), in pochi anni si riuscirà a recuperare il tutto, perché il risparmio in bolletta sarà notevole sin dal primo momento.

Riciclo dei moduli e componenti

Il silicio utilizzato per la produzione dei pannelli solari, una materia prima non inquinante, è il secondo elemento per abbondanza in natura dopo l’ossigeno. In un impianto a energia solare, tutto viene visto in un’ottica “green”: non soltanto si riducono le emissioni, ma i pannelli solari stessi, essendo composti perlopiù da silicio, sono riciclabili all’80%, malgrado non manchino modelli che permettono di arrivare addirittura ad una percentuale del 96%.

Aumento del valore dell'immobile

Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire, quindi, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione rendendola ancora più appetibile per i potenziali compratori.

Detrazioni fiscali

L’installazione di un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente. La normativa attualmente vigente permette infatti di usufruire di detrazioni Irpef pari al 50% (spalmate su 10 anni) dei costi sostenuti per realizzare l’impianto ad energia solare.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!