San Valentino Green

San Valentino si avvicina: come passarlo in modo “green”, ecosostenibile, amico dell’ambiente?

Ecco qui alcuni semplici consigli per vivere questa splendida festa al meglio con la propria dolce metà e far del bene anche alla natura e al mondo che ci circonda.

 

  • Preparate chicche fatte in casaInvece di comprare una scatola di cioccolatini, perché non fare i propri dolci fatti in casa? Se si desidera la confezione di San Valentino, trovare un contenitore riutilizzabile o decorare una scatola da scarpe.
  • Godetevi l'aria aperta – Per San Valentino, al posto di acquistare un regalo, pianificate un viaggio in un parco o in una zona naturale per godersi il grande giorno all'aperto.
  • Dimenticate le luci – Dopo tutto è San Valentino, quindi perché non risparmiare energia e aggiungere un po' di romanticismo oscurando le luci un po'?

  • Mangiate cibo coltivato localmenteProvate un ristorante che offre cibo coltivato localmente o biologico. Meglio ancora, cucinate la vostra cena romantica a casa ed evitate la folla e la spesa.
  • Coinvolgete i bambiniInsegnate ai bambini come ridurre gli sprechi di San Valentino. Molti regali di San Valentino possono essere fatti in casa o riutilizzati invece di acquistarne di nuovi.
  • Scegliete i fiori che duranoPiuttosto che regalare i fiori tagliati che durano soltanto alcuni giorni, optate per una pianta in vaso o fiori che possono essere piantati all'esterno nella molla (come i tulipani o le ortensie). Un'altra idea romantica è quella di piantare un nuovo albero insieme per guardarlo crescere nel corso degli anni.

  • Andate a fare un pic-nicRicordatevi di scegliere contenitori riutilizzabili invece di sacchetti monouso o contenitori di plastica monouso. Se si vive in un clima freddo, un picnic può anche essere divertente con una coperta sul pavimento del soggiorno.
  • Siate creativi con i biglietti di San ValentinoIl 65% dei regali di San Valentino comprendono carta. Invece di acquistare una carta che probabilmente finirà nel cestino, rendete i vostri biglietti unici utilizzando foto o altri oggetti riutilizzabili o riciclabili in giro per la vostra casa. Si potrebbe anche inviare una e-card invece di un biglietto di carta.
  • Riciclate i fiori di San ValentinoSe ricevete fiori per San Valentino, non buttateli via. Ci sono molti modi per riciclare i vostri fiori di San Valentino.
  • Donate un cimelio di famiglia o articolo specialeCi può essere qualcosa di speciale nella vostra casa che può essere il regalo perfetto San Valentino. Considerate di donarlo ad una persona cara.
  • Regalate un'esperienza condivisa: il miglior regalo di tutti?... Passare del tempo insieme con il proprio lui o la propria lei!

E se sei da solo? Dichiara il tuo amore “a te stesso”, volendoti bene e volendone sempre anche all’ambiente!

  • Resta dentro e rilassati. Avvolgiti in un comodo accappatoio di cotone organico, indossa una maschera vegana e metti in fila il tuo programma televisivo di piacere (dove sono i fan di Real Housewives?). 
  • Fai una pulizia più grande nell'armadio. A volte la cosa migliore che possiamo fare per mostrare amore a noi stessi è affrontare quel lavoro che abbiamo lasciato sospeso. Trascorri qualche ora a scavare nel tuo armadio, valutando ciò che ami e indossi davvero e cosa puoi donare o vendere. Premiati andando a fare shopping nell'usato per acquistare un nuovo oggetto che potresti effettivamente aggiungere al tuo guardaroba.
  • Cucina un pasto abbondante e rimanda tutti a casa con gli avanzi. Non c'è niente di meglio che riunirsi con i tuoi amici per condividere insieme un pasto lungo, rilassante e delizioso. Fai scorta in anticipo di alcuni contenitori di acciaio inossidabile come regalo di separazione e rimanda i tuoi amici a casa con gli avanzi buoni anche il giorno dopo.
Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!