Ne era passato di tempo dalla sua infanzia al circolo polare artico; dove nel freddo del mare aveva imparato ad amare il pianeta insieme a mamma e papà.

Ora aveva quasi 19 anni e ne aveva fatta di strada. Sempre a piedi, con i capelli al vento, con poche cose nello zaino ma soprattutto in compagnia di Lickye, il piccolo husky che lo seguiva nel suo viaggio e che ora lo osserva stranito dalla platea.

Quanta strada, quante parole, quanta gente aveva incontrato. In cerca di amici, da accogliere nella sua tribù, quella fatta di persone che credono in un futuro migliore; in cerca di adesioni perché insieme si è più forti… c’è chi aderisce, c’è chi lo ascolta e chi lo deride…ma lui non aveva ceduto un millimetro.

Ed ora stava lì, davanti a tutta quella gente a parlare del suo sogno: proteggere l’ambiente.

Sali sul palco e dopo un sorriso parlò.

 

​"Obiettivo Zero è un esempio per tutti noi."

Ho lasciato la mia casa molto presto per intraprendere un viaggio, cercando una formula, qualcuno che mi aiutasse a liberare per sempre l’energia che c’è intorno a noi: ci sono start up e aziende che stanno facendo molto e a cui devo il mio grazie, ma senza di voi è tutto inutile.

Quel che conta di più è l’atteggiamento della gente verso l’ambiente. Il mio impegno cercare, gentilmente ma persistentemente, di liberare ciò che già appartiene a tutti: l’energia rinnovabile.

È ciò per cui cerco un aiuto. Lo cerco in persone che sanno dire no ai compromessi, che desiderano mettere a zero nemici che oggi impediscono il sogno, il paradiso. Questi nemici sono le energie fossili, le emissioni, i costi in bolletta... ma anche la plastica, l’inquinamento, lo spreco, tutto ciò che rappresenta una minaccia al sistema in cui viviamo.

Obiettivo zero è un esempio

Dobbiamo essere sciocchi, ingenui e continuare a credere che se l’energia è libera, allora dobbiamo essere liberi di sfruttarla.

Il sistema smart grid è formidabile, l'energy sharing è il meglio che la tecnologia ci può offrire oggi.

cosa fare insieme
cosa fare insieme
cosa fare insieme
cosa fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

A questo punto dobbiamo sottolineare che l’azione di ogni singola persona non è decisiva, ma assolutamente rilevante.

Ecco allora che, nel nostro piccolo, ognuno di noi può mettere in pratica piccole, semplici cose per essere più sostenibili, ridurre l’impatto sull’ambiente e limitare gli effetti del cambiamento climatico.

La nostra attenzione, in questo momento, si concentra sul scegliere le energie rinnovabili.

Contattaci e scopri la forza del condividere