Fotovoltaico e auto elettriche: il futuro per energia e mobilità

Tra il 2040 e il 2050 il fotovoltaico arriverà a costituire il 23-29% della produzione elettrica a livello mondiale, abbattendo così in modo considerevole la quota attualmente associata al carbone. Una progressiva riduzione del costo legato alla realizzazione degli impianti (soprattutto nei Paesi emergenti) e un’efficienza sempre più elevata delle celle sono tra i fattori che accelereranno un trend in realtà già innescato.

La previsione è contenuta nello studio “Expect the Unexpected” condotto da Carbon Tracker in collaborazione con il Grantham Institute di Londra. Si fa riferimento anche a ciò che questa evoluzione green comporterà in termini di mobilità: entro il 2040 la metà delle vetture in circolazione sarà rappresentato da auto elettriche, mentre nel 2050 si arriverà addirittura a due terzi.

In questo caso a spingere la diffusione dei veicoli elettrici saranno in primis le batterie al litio (ancora oggi unico vero tallone d’Achille), meno costose, più capienti e in grado dunque di assicurare un’autonomia in costante crescita. La logica conseguenza è un calo drastico nei consumi legati al petrolio e alle fonti di natura fossile. Trattandosi di una proiezione a lungo termine, va ovviamente presa con le pinze, ma i segnali che fanno ben sperare non mancano.

Si oppongono a questa visione, per ovvie (e comprensibili) ragioni, i grandi gruppi che operano nei settori della produzione di energia e di carburanti attraverso sistemi meno amici dell’ambiente: secondo ExxonMobil nel 2040 le rinnovabili arriveranno solo all'11% del mix e per British Petroleum le vetture alimentate a motore elettrico saranno nel 2035 solo il 6% di quelle in circolazione a livello globale.

Solamente il tempo saprà dire se quella formulata dallo studio britannico sia una previsione eccessivamente ottimistica oppure no, ma un costante riduzione nella domanda di carbone e petrolio sembra essere fuori discussione, con buona pace di chi oppone resistenza a un’evoluzione più sostenibile dell’approvvigionamento energetico e della mobilità.

Fonte: greenstyle

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!