Come monitorare i consumi dell'impianto fotovoltaico?

Ormai è chiaro: installare un impianto fotovoltaico rappresenta una valida alternativa per abbattere finalmente i costi in bolletta. Ma affinché la produzione dell'impianto sia sempre ottimale, è fondamentale eseguire un controllo periodico dell'apparato attraverso un'operazione di monitoraggio dei consumi. Il monitoraggio è dunque quella procedura utile al controllo della produttività del tuo impianto fotovoltaico, che ti assicura che quest'ultimo produca sempre in maniera costante.

 

Naturalmente, ognuno di noi è preso da mille impegni, motivo per cui non è sempre possibile controllare di continuo qualsiasi elemento dell'impianto. Ed è qui che entra in gioco la tecnologia attraverso un sistema di automazione per il monitoraggio fotovoltaico che ti avvisa in caso di malfunzionamenti o guasti utilizzando delle notifiche. Nello specifico, un sistema di monitoraggio fotovoltaico si avvale della tecnologia IoT (internet of things). Grazie all'inverter, il software è in grado di ottenere una serie di parametri per la verifica della produzione dell'impianto, ovvero:

 

  1. Produzione di energia elettrica.
  2. Consumi.
  3. Tensione di rete.
  4. Irradiazione solare.
  5. Temperatura dei pannelli.
  6. Velocità e l’intensità del vento.

 

Perché è importante un sistema di monitoraggio fotovoltaico?

I software IoT consentono di eseguire un controllo da remoto dell'impianto fotovoltaico in real time attraverso app per smartphone dedicate. L'app permette di visionare sul dispositivo tutte le informazioni sotto forma di grafici di facile comprensione, in modo da capire se il tuo impianto necessita di un intervento manutentivo, o se invece la produttività è quella realmente attesa.

 

Nel momento in cui dovesse essere rilevato un guasto, il sistema fa scattare degli alert che ti informano immediatamente attraverso delle notifiche che qualcosa non funziona come dovrebbe. In questo modo, potrai intervenire nell'immediato, comprendendo l'entità del problema rilevato, recuperando velocemente la produzione ottimale dell'impianto. Un sistema di questo tipo viene impiegato per impianti di piccole, medie o grandi dimensioni e lavora da remoto, ricevendo e memorizzando i dati di funzionamento in tempo reale, in modo da monitorare il funzionamento in qualsiasi ora del giorno e della notte.

 

Quali sono le caratteristiche di un sistema di monitoraggio fotovoltaico?

  1. Monitoraggio, analisi e configurazione da remoto dell'impianto fotovoltaico.
  2. Visualizzazione dei dati principali dell'impianto memorizzati all'interno di un database tramite i data-log.
  3. Rilevamento istantaneo di malfunzionamenti e guasti.
  4. Monitoraggio automatico e contemporaneo di più inverter.
  5. Visualizzazione dati in tempo reale.
  6. Possibilità di scaricare una reportistica periodica sul rendimento dell'impianto fotovoltaico.
  7. Monitoraggio a vita con ObiettivoZero

 

Un sistema di monitoraggio per il fotovoltaico rappresenta dunque una componente fondamentale del servizio di manutenzione, offrendoti la possibilità di aumentare in maniera significativa l'efficienza e la produzione del tuo impianto.

 

Il team di ObiettivoZero è in grado di monitorare a vita il tuo impianto, grazie ad un servizio di assistenza e telecontrollo da remoto che assicura un funzionamento ed un rendimento ottimale dell'apparato, ed offre una manutenzione tempestiva nel caso in cui ci fosse necessità. Grazie ad un servizio di telemetria, riuscirai a prevenire malfunzionamenti o guasti, senza imbatterti nel rischio di perdita di denaro, avendo sempre garantita una rendita energetica ottimale.

 

Contattaci per maggiori informazioni.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!