Fotovoltaico nel mondo: un bell'applauso al 2017!

Per i cinesi è stato l’anno della gallina, mentre per chi crede alla realizzabilità di un mondo più green il 2017 è stato decisamente l’anno del fotovoltaico: le installazioni complessive nel mondo hanno raggiunto il record di 100 GW.

Se pensiamo che nel 2007, 10 anni fa, gli impianti fotovoltaici raggiungevano una quantità complessiva di 2,5 GW, i numeri del 2017 sono sorprendenti:

+92,5 GW in 10 anni

+30% rispetto al 2016

Le prospettive sono rosee, anzi, sono green :)

La Cina guida la crescita del fotovoltaico nel mondo

La medaglia d’oro mondiale per numero di installazioni va alla Cina: gli impianti cinesi, nel complesso, raggiungono infatti i 50 GW, anche grazie alla politica di incentivi fiscali promossa dal governo cinese.

Seguono gli altri grandi colossi mondiali:

  • Stati Uniti (11,8 GW)
  • India (9,6 GW)
  • Giappone (6,8 GW).

E in Europa, come ce la caviamo? Insomma…

La crescita del fotovoltaico nel mondo europeo è invece più lenta: rispetto al 2016, abbiamo registrato un +12% passando da 6,7 GW a 7,5 GW.

A guidare la classifica c’è la Germania: lì, infatti, il prezzo delle installazioni è calato di quasi la metà in soli due enni e mezzo, raggiungendo il prezzo record di 4,91 euro/kWh! Al secondo posto si attesta la Spagna, con 4 GW installati.

Anche l’Italia ha registrato un certo aumento: con l’11% in più rispetto al 2016, siamo giunti a un totale di 409 MW installati sul territorio, concentrati soprattutto in Basilicata, Lazio e Piemonte. Non male, certo, ma si può fare di meglio!

Un mondo più green: il nostro è un verde speranza

La nostra speranza è che anche l’Europa riesca, durante i prossimi anni, ad abbattere le barriere ideologiche e commerciali che ostacolano la diffusione massiccia del fotovoltaico, e attivi il prima possibile nuove politiche di incentivi per le installazioni.

Solo così sarà possibile stimolare la diffusione dell’energia green su larga scala e permettere agli stati europei di tornare competitivi nei confronti del resto del mondo.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!