Inclinazione dei pannelli fotovoltaici: cosa sapere

Nel momento in cui si procede verso l’installazione di un impianto fotovoltaico, cosa è bene guardare per essere sicuri di ottenere un buon rendimento?

Esattamente l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici!

Si vedano dunque quali sono i fattori essenziali per avere un posizionamento ottimale.

Ma prima di tutto…

Cosa s’intende con orientamento e inclinazione dei pannelli fotovoltaici?

Per comprendere al meglio il funzionamento di un impianto fotovoltaico e, soprattutto, capire quanto effettivamente sia in grado di generare rendimento, bisogna parlare necessariamente di orientamento e inclinazione dei pannelli fotovoltaici.

Sia che tu decida di installare l’impianto sopra il tetto, o sulla facciata di casa, della tua impresa, oppure in giardino non importa, orientamento e inclinazione sono elementi da tenere sempre in considerazione.

Quindi, cosa s’intende per orientamento?

Quando si parla di orientamento, ci si riferisce alla direzione delle superfici dei pannelli fotovoltaici rispetto ai punti cardinali (nord - sud - est- ovest).

Pertanto, considerando l’importanza di tale fattore, durante la progettazione dell’impianto fotovoltaico si consiglia sempre di guardare il lato su cui si ha maggiore irraggiamento solare durante la giornata.

Tuttavia, dato che i pannelli sono più produttivi quando i raggi del sole sono perpendicolari alle loro superfici, l’orientamento ritenuto migliore è quello rivolto a SUD.

Nel caso in cui questo non sia fattibile, è comunque possibile variare l’orientamento dei pannelli.

In tal senso, se i pannelli si orientano al di fuori della direzione sud - massimo 45° (sud-est e sud-ovest) - la produzione annua presenta una diminuzione variabile dall'1% al 3%.

Quindi maggiore è l’angolazione di 45° rispetto a sud, più vi sarà un calo di produzione, poiché i pannelli riceveranno dei raggi solari deboli, non producendo come se fossero orientati a sud.

Mentre…

Cosa s’intende con inclinazione dei pannelli fotovoltaici?

L’inclinazione dei pannelli fotovoltaici indica invece la pendenza - detto angolo di “tilt” - ottimale rispetto al suolo e alla latitudine.

L’inclinazione ideale del pannello che consente di garantire un maggiore rendimento è di 90° se perpendicolare al suolo, oppure 180° se parallelo al suolo. Con queste condizioni i pannelli renderanno di più nelle ore centrali del giorno, in particolare a mezzogiorno.

Qual è l’inclinazione ottimale dei pannelli fotovoltaici?

Quando si parla di inclinazione dei pannelli fotovoltaici bisogna tener conto di due fattori:

  • La produzione d’energia
  • Un risultato finale duraturo nel tempo e esteticamente gradevole

Considerando che un tetto di casa presenta una sua determinata pendenza, bisogna capire quale è l’angolazione migliore per soddisfare, il più possibile, entrambi gli elementi sopra indicati.

E questo varia:

  • Dalla latitudine del luogo geografico dove si desidera montarli
  • Dal periodo dell’anno in cui si necessita maggiore energia

Inclinazione dei pannelli fotovoltaici: fattore latitudine

La latitudine ha la capacità di influenzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico, poiché più aumenta la latitudine più l’altezza del sole sull'orizzonte si riduce.

Inoltre anche l’altezza massima del sole rispetto all'orizzonte è in grado di variare in base alla latitudine, nonché durante l’intero anno.

Infatti, in tal senso, è massima durante il solstizio d’estate - 20 o 21 giugno - e minima durante il solstizio d’inverno - 21 o 22 dicembre.

In Italia l’ottimale inclinazione dei pannelli fotovoltaici è attorno ai 40°. Dunque si tende a scegliere l’inclinazione di:

  • 60° se si desidera sfruttare la luce durante i mesi invernali
  • 20° se si desidera sfruttare la luce durante l’estate
  • 30°-35° se si desidera sfruttare l’impianto durante tutto l’anno

Tuttavia è anche possibile calcolare precisamente l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici: basta sottrarre 10 gradi alla latitudine del luogo in cui si ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico.

Ecco dunque la formula per individuare l’inclinazione migliore ad ogni latitudine:

Inclinazione ottimale = 3,7 + (0,69 x Latitudine)

Se sei interessato ad installare pannelli fotovoltaici capaci di portare ad un ottimo rendimento energetico contattaci! Ti assicuriamo non solo l’ottimale orientamento di questi ma, anche, la migliore inclinazione.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!