Ottimizzatori per il mio impianto fotovoltaico: si o no

Ottimizzatori si o no?

Chissà quante volte ti sarai posto questa domanda da quando hai fatto installare l’impianto fotovoltaico. Probabilmente anche fin troppe!

Per questo motivo voglio aiutarti a prendere una decisione, cercando di mettere in luce i vantaggi derivanti dall'integrazione di questo sistema, spiegando anche quando è inutile affidarsi agli ottimizzatori.

Tuttavia prima di ciò è importante sapere, almeno a grandi linee, cosa sono e a cosa servono questi apparecchi.

Quindi…

Cosa sono gli ottimizzatori per il fotovoltaico?

L'ottimizzatore è un apparecchio di piccole dimensioni che viene installato sotto ogni pannello fotovoltaico. Il suo compito consiste nell'ottimizzare la produzione e la gestione singola di ciascun modulo in ogni condizione, nonostante si disponga di un unico inverter.

In parole semplici: ottimizza la potenza di ciascun pannello fotovoltaico tramite un monitoraggio costante.

In tal senso, ponendo il caso che un singolo pannello fotovoltaico sia oscurato (ad esempio da antenne, alberi, comignoli etc.) o particolarmente sporco, o che sia addirittura guasto; l'ottimizzatore non permette di intralciare il rendimento della stringa e, di conseguenza, dell’intero impianto fotovoltaico.

Precisamente a cosa servono gli ottimizzatori?

Hai mai sentito parlare del comportamento “collo di bottiglia” dei pannelli?

Probabilmente no. Per questo motivo devi sapere che quando si parla del fenomeno “collo di bottiglia” ci si riferisce alla condizione in cui le prestazioni di un sistema, o le sue capacità, vengono ostacolate da un singolo componente.

Tale processo accade anche per i pannelli fotovoltaici: se un modulo all'interno della stringa dell’impianto è sporco, ombreggiato o guasto, esso produce meno corrente; costringendo tutti gli altri moduli a ridurre il valore d’amperaggio. Ciò si traduce in un minor rendimento da parte di tutto l’impianto.

A questo punto è doveroso precisare che ogni pannello fotovoltaico non è solo un produttore di energia corrente ma, anche, un conduttore di corrente elettrica.

Brevemente: un pannello riceve corrente dal pannello precedente e la invia “maggiorata” al pannello successivo, e via così per tutto l’impianto fotovoltaico.

Pertanto, secondo tale funzionamento, è facile comprendere che per ovviare alla diminuzione del rendimento bisogna ripiegare sugli ottimizzatori, tali da rendere i pannelli indipendenti dalla stringa.

Quale è la funzione degli ottimizzatori?

Gli ottimizzatori hanno due compiti:

  • Monitorare la produzione fotovoltaica
  • Aumentare il rendimento dell’impianto

Ciò avviene tramite una scheda elettrica presente all'interno di ciascun ottimizzatore che trasmette, in tempo reale ad una centralina, i dati di ciascun modulo tra cui un probabile malfunzionamento.

Allo stesso tempo l'ottimizzatore - tramite il monitoraggio di tensione e corrente - interviene per far si che la potenza in uscita sia sempre il massimo valore di potenza possibile, al fine di garantire l’ottimale rendimento di ciascun modulo.

Dunque…

Ottimizzatori del fotovoltaico si, o no?

È arrivato il momento di analizzare le dinamiche per cui gli ottimizzatori possono essere considerati dei validi sistemi per migliorare il rendimento energetico, oppure risultare un investimento inutile.

Sino ad ora abbiamo detto che l’ottimizzatore dà la possibilità di:

  • Avere una maggiore produzione di energia;
  • Avere un maggior controllo di ciascun modulo, che si traduce in una riduzione dei costi di manutenzione;
  • Risoluzione di problemi quali malfunzionamento di ciascun pannello a causa di ombreggiamento, sporcizia ecc;
  • Maggiore sicurezza dell’impianto tramite il monitoraggio;
  • Rientro rapido dell’investimento che dipende da quanto più rende l’intero impianto fotovoltaico.

Nonostante tali peculiarità, non sempre però gli ottimizzatori vengono consigliati.

Quando no?

  • Quando l’impianto non occupa tutta la superficie del tetto
  • Quando i pannelli fotovoltaici non vengono installati vicini
  • A seconda del numero dei pannelli fotovoltaici ombreggiati

Tuttavia ogni situazione è a sé stante! Infatti esistono diverse alternative, utili a garantire un ottimo rendimento energetico.

Se il tuo impianto fotovoltaico non rende quanto dovrebbe, contattaci!

Noi di Bruschini Energie Rinnovabili tramite un check up completo individueremo il problema riscontrato, offrendoti di conseguenza il sistema più idoneo in base alle tue esigenze.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!