Voglio un impianto fotovoltaico ma vivo in un condominio. Cosa posso fare

Vivi in un condominio e desideri risparmiare sulla bolletta elettrica attraverso un sistema efficiente come l’impianto fotovoltaico?

Allora ti invito a proseguire nella lettura, perché questo articolo è fatto al caso tuo.

È possibile installare un impianto fotovoltaico in un condominio?

Settimana scorsa ho ricevuto una chiamata da una signora che mi ha chiesto: “ Io e mio marito vogliamo ridurre le cifre delle nostre bollette, possiamo installare un impianto fotovoltaico anche se viviamo in un condominio?”

Certo che sì!! Ma come muoversi?

Prima di procedere all'acquisto di un impianto fotovoltaico, è normale essere sommersi da dubbi e perplessità, soprattutto quando ci sono di mezzo altre persone, come in un condominio.

In tal senso i quesiti più comuni sono: è necessario il consenso di tutti i condomini? Bisogna avere l’autorizzazione comunale? E gli incentivi? etc…

Ecco allora il vademecum realizzato apposta per te!

1. Cosa sapere sulla normativa: fotovoltaico in condominio

Abbiamo già detto che è possibile avere un impianto fotovoltaico in condominio, ma vediamo assieme cosa dice la norma.

Innanzitutto è necessario fare riferimento alla Legge 220/2012 “Riforma Condominio” entrata in vigore nel 2013, al fine di muoversi correttamente.

In tal senso l’art. 5 indica

“La possibilità di introdurre particolari innovazioni con una maggioranza meno elevata di quella prevista attualmente dal codice (in generale, sono le innovazioni destinate al miglioramento […], installazione di impianti per la produzione di energia eolica, solare o comunque da fonte rinnovabile)”.

In caso di proposta di innovazione e miglioramento dell’edificio, l’amministratore ha l’obbligo di convocare un’assemblea condominiale entro 30 giorni dalla richiesta fatta (con tanto di specifiche relative alle innovazioni e alle modalità di esecuzione dei lavori), anche se da un solo condomino.

Prima di procedere all'installazione di un impianto fotovoltaico condominiale centralizzato è necessaria l’Autorizzazione da parte del Comune. Soprattutto perché in alcune aree vi sono dei vincoli paesaggistici ed estetici.

2. Approvazione Fotovoltaico in condominio: quanti consensi?

Per poter installare un impianto fotovoltaico è necessario avere anche l’approvazione da parte degli altri condomini, ma attenzione!

La legge non prevede che la decisione sia ad unanimità, ma che almeno il 50% degli intervenuti in assemblea (insieme devono rappresentare la metà del valore dell’edificio) siano d’accordo.

Ovviamente la scelta di installare il fotovoltaico in condominio deve anche guardare a non causare problemi estetici e funzionali all'intero edificio.

A questo punto è bene anche precisare che, nel caso di impianti fotovoltaici condominiali, i condomini che non intendono contribuire alle spese sono esonerati dai benefici generati dal sistema.

3. Impianto fotovoltaico a uso personale, è possibile?

Certo che si! Ogni singola abitazione può installare un impianto fotovoltaico senza dover installarne uno condiviso!

Quindi qualora si abbia intenzione di installare un impianto fotovoltaico in condominio a proprio “uso e consumo”, la legge lo prevede ma ci sono alcune accortezze de seguire:

  • Non è necessaria l’autorizzazione comunale se il fotovoltaico viene installato su balaustre, balconi o pezzi di tetto propri;
  • Chiunque può realizzare in autonomia il proprio sistema fotovoltaico, ma è sempre necessaria l’autorizzazione sia da parte dei condomini che dall'amministratore;
  • È possibile suddividere il tetto in parti uguali tra i condomini, così che ognuno possa installare il proprio impianto fotovoltaico.

4. Quali sono i benefici del fotovoltaico in condominio?

È risaputo che installare un sistema volto al risparmio energetico apporti numerosi benefici a chi lo possiede, ma come funziona in un condominio?

Allo stesso modo!

  • Spese condominiali dimezzate;
  • Risparmio sul riscaldamento condominiale centralizzato se all'impianto si abbina una pompa di calore;
  • Ulteriore risparmio con le batterie d’accumulo al punto da rendere il condominio interamente autonomo dal punto di vista energetico;
  • Maggiore è la superficie occupata dai pannelli, maggiore sarà il risparmio sulla bolletta;
  • Detrazioni fiscali del 50% delle spese sostenute attraverso la suddivisione in quote millesimali;
  • Detrazioni fiscali del 65% se vengono installate anche delle pompe di calore

Bruschini Libera l’Energia: Sì al risparmio energetico

Bruschini Libera l’Energia da anni si occupa di installare impianti fotovoltaici per dare a tutti l’opportunità di poter risparmiare definitivamente sulla bolletta energetica.

In tal senso offre sistemi innovativi e altamente tecnologici, firmati SunPower, come batterie d’accumulo e pompe di calore, atti a garantire maggiore autonomia ai propri clienti.

L’energia pulita è il leitmotiv dell’azienda di Lodi, capace di dare il meglio a chi il meglio lo ricerca!

Desideri installare un impianto fotovoltaico in condominio ma non sai come muoverti? Contattaci! Noi di Bruschini ti diremo cosa fare!

Perché sceglierci? Se risparmierai meno di quanto ti promettiamo, ti pagheremo noi la differenza!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!