Calcolo piano ammortamento fotovoltaico: quali fattori incidono?

Convertirsi alle energie rinnovabili, viene concepita come una scelta dispendiosa, nonostante sia un’opzione sostenibile. In realtà, grazie alle numerose agevolazioni fiscali messe a disposizione dal Governo, l'installazione di pannelli fotovoltaici è sicuramente più accessibile di un tempo. La domanda che molti si pongono prima di compiere il grande passo è "in quanto tempo recupero l'investimento fotovoltaico?”.

 

 

Per calcolarlo bisogna delineare tutti quei fattori che concorrono ad aumentare o diminuire il prezzo dell'installazione o le performance dei pannelli nel tempo.

 

 

Calcolo piano di ammortamento fotovoltaico: da cosa dipende?

I tre fattori principali che incidono sul calcolo del piano di ammortamento per fotovoltaico sono:

  1. il costo dell'installazione che dipende dai valori di mercato, ed oggi il prezzo del fotovoltaico si è abbassato notevolmente;
  2. la stima dell'autoconsumo, ovvero la quantità di energia che verrà prodotta dell'impianto. Dunque, maggiore è il quantitativo d'energia e maggiore sarà la fonte di risparmio;
  3. le agevolazioni fiscali per l'installazione di impianti fotovoltaici commerciali, quali: 
il credito d'imposta al 6%, un credito che l'azienda può vantare nei confronti dello Stato; il reverse charge, un incentivo che consente l’esenzione dal pagamento immediato dell’IVA; la Nuova Sabatini, un provvedimento che agevola l'accesso di piccole e medie imprese al credito per l'acquisto di nuovi impianti e macchinari; le comunità energetiche, gruppi di imprese che, dotate di impianti fotovoltaici, ottengono una serie di vantaggi.

 

 

Altri fattori che concorrono a determinare il risultato dell’ammortamento sono:

Fabbisogno energetico e le abitudini di consumo

Quanto è grande la tua azienda e di quanta energia elettrica necessita ogni giorno? Queste sono le domande da porti nella scelta dell'impianto perfetto poiché ad un maggiore sfruttamento di energia rinnovabile corrisponde di conseguenza un minor tempo di rientro dell'investimento fotovoltaico.

 

 

Area geografica di installazione

La regione di installazione comporta una differente produzione fotovoltaica. La quantità di giorni di sole tende a variare in base alla zona in cui ti trovi e può differire da nord a sud. 
Al nord Italia, ad esempio, si ha una produzione di circa 1.100 kWp/anno, al sud, invece, 1.500 kWp/anno.

 

 

Orientamento ed inclinazione dei pannelli

L'orientamento e l'inclinazione ottimali dei moduli fotovoltaici incidono molto sul rientro dell'investimento fotovoltaico. Più i pannelli saranno posizionati verso il sole e più l'impianto sarà nella condizione ottimale di produzione. L'orientamento ottimale è verso sud, mentre per quanto riguarda l'inclinazione dovrà essere valutata da un installatore esperto, in modo da evitare che i pannelli si creino ombra l'uno sull'altro.

 

 

Possibili zone d'ombra

In generale, installando un impianto fotovoltaico si devono evitare il più possibile gli ombreggiamenti, affinché i pannelli catturino una maggiore quantità di energia solare che porterà ad un miglior utilizzo dell'impianto ed una diminuzione dei tempi di investimento.

 

 

Fatte queste premesse, generalmente, il tempo di rientro dell'investimento di un impianto fotovoltaico posizionato al nord Italia è di circa 5-7 anni. Nelle zone del sud Italia, invece, dove il sole sicuramente picchia più forte, il tempo di recupero dell'investimento è ancora più basso: si aggira intorno ai 4 anni. Considerando che gli impianti hanno una durata media di 25 anni, il ritorno dell'investimento è davvero molto alto.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!