Incentivi fotovoltaico aziende 2024: cosa sapere?

 

Nel panorama aziendale, l'attenzione verso le energie rinnovabili è sempre più evidente con un crescente interesse verso soluzioni sostenibili.

 

Una delle più promettenti è il fotovoltaico, un settore in continua evoluzione che, grazie agli incentivi fiscali, diventa sempre più accessibile per imprese e privati.

Gli incentivi fiscali 2024 non soltanto offrono un sostegno finanziario per l'installazione di impianti fotovoltaici, ma rappresentano anche un passo fondamentale verso l'indipendenza energetica.

 

 

Incentivi fotovoltaico aziende 2024

 

Nuova Legge Sabatini

Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, questa iniziativa mira a facilitare l'accesso al credito per le imprese, potenziando la competitività del sistema produttivo italiano.

 

L'incentivo si rivolge alle aziende, specialmente quelle che operano in settori energivori e mirano al rinnovamento degli impianti di climatizzazione o all'installazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.

 

 

Credito d’Imposta per Ricerca e Sviluppo nel Fotovoltaico

Questo incentivo fiscale è progettato per supportare le imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo, specialmente nel campo delle energie rinnovabili. Questo incentivo è stato introdotto con l'intento di promuovere l'innovazione tecnologica e l'efficienza energetica. Per le aziende vuol dire ottenere un ritorno fiscale significativo sugli investimenti in ricerca e sviluppo, inclusi quelli nel fotovoltaico.

 

 

Decreto Sud 2024

Il Decreto Sud 2024 rappresenta una parte integrante della strategia di sviluppo per il Mezzogiorno, introducendo misure specifiche per invogliare le aziende a puntare sulle energie rinnovabili. L'incentivo si rivolge principalmente ad imprenditori e proprietari di aziende agricole che cercano di modernizzare le loro strutture attraverso l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e l’aggiornamento di quelli esistenti.

 

 

Piano di Transizione 5.0

La Transizione 5.0 riguarda il passaggio da un modello di sviluppo lineare e basato sui combustibili fossili ad uno circolare e basato sulle fonti rinnovabili.

 

 

Il piano di Transizione 5.0 si compone di crediti d'imposta in relazione alle spese sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 per le imprese che scelgono di investire in una di queste attività:

  1. acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili;
  2. acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0;
  3. spese per la formazione del personale in competenze per la transizione verde.

 

 

Incentivi sull’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico: il Ritiro Dedicato

Il Ritiro Dedicato consiste nella cessione al GSE dell'energia elettrica immessa in rete dagli impianti che vi possono accedere. In particolare, il GSE corrisponde al produttore un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete.

 

Il GSE funge da acquirente e intermediario tra il produttore e il mercato dell'energia con il vantaggio di semplificare le procedure e contemporaneamente offrire una redditività più sicura rispetto ai prezzi che caratterizzano il mercato libero sulla Borsa, poiché offre prezzi minimi garantiti.

 

 

Incentivi per Comunità Energetiche nel 2024

Una Comunità Energetica è un gruppo di utenti (aziende, enti o privati), uniti per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile.

 

Gli incentivi includono sgravi fiscali, accesso a fondi dedicati e tariffe agevolate per l’energia prodotta e condivisa all’interno della comunità.

 

Facendo parte di una Comunità Energetica si potranno ridurre i costi dell'energia, aumentando l'indipendenza energetica.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!