Manutenzione impianto fotovoltaico: quando va fatta e in cosa consiste?

 

Perché eseguire la manutenzione dell'impianto fotovoltaico?

Onde evitare che i pannelli fotovoltaici possano perdere la loro efficienza nel tempo e ridurre la quantità di energia generata per la casa, viene eseguita periodicamente la manutenzione dell’impianto.

 

Bisogna sottolineare che soltanto una regolare manutenzione garantisce un funzionamento sicuro ed efficiente, con rendimenti costanti dell'impianto. In altre parole, compiere interventi di manutenzione significa prolungarne la vita utile e di non rischiare di subire dei fuori servizio (interruzione di produzione/funzionamento) oppure cali di produttività.

 

Di fatto, i pannelli solari subiscono inevitabilmente gli effetti degli agenti atmosferici e della presenza dell'inquinamento, oltre a patire nel tempo, una piccola perdita (fisiologica) in termini di rendimento.

 

 

Manutenzione ordinaria e straordinaria: le differenze

La manutenzione ordinaria e straordinaria di un impianto fotovoltaico sono due cose diverse. Mentre quella ordinaria è finalizzata a mantenere l’integrità, l’efficienza e ad assicurare la vita utile dei pannelli fotovoltaici, quella straordinaria verifica la presenza di un danno, un malfunzionamenti o perdite di rendimento improvvisi.

 

 

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria comprende tutte quelle operazioni di routine come l'ispezione visiva dei pannelli, la pulizia periodica degli stessi. Sebbene queste tipologie di intervento possano essere espletate col “fai da te”, ci sono delle situazioni in cui sarebbe meglio avvalersi di una ditta specializzata.

 

Infatti, se l'impianto è collocato in prossimità del mare, o in una zona particolarmente alberata, oppure in un'area industriale, la frequenza della pulizia dovrà essere maggiore e si dovrà intervenire adottando un trattamento più accurato che solo degli esperti possono espletare.

 

 

Manutenzione straordinaria

Sebbene la manutenzione ordinaria possa essere eseguita in autonomia dal proprietario (ad esclusione di particolari situazioni sopra citate), la manutenzione straordinaria dovrà essere effettuate necessariamente da un tecnico specializzato, almeno una volta l’anno.

 

L'esperto effettuerà un controllo, volto al corretto funzionamento in sicurezza dell'impianto, verificando che non ci siano rischi di cortocircuito. È vivamente consigliato far eseguire la manutenzione ad inizio primavera, poiché d'inverno, la pioggia, la neve e gli sbalzi di temperatura possono deteriorare le varie componenti dell’impianto.

 

Questo tipo di manutenzione comprende, dunque, tutte quelle operazioni di controllo e pulizia che non possono essere eseguite autonomamente dal proprietario, poiché pericolose e richiedono competenze e strumentazioni specifiche.

 

 

Cosa controllano i tecnici?

Attraverso una verifica delle performance, l'esperto controllerà lo stato di salute dell'impianto fotovoltaico. Nel caso in cui dovesse essere individuato un deficit delle prestazioni, il tecnico passerà alla ricerca delle cause stabilendo le procedure di intervento.

 

Gli ambiti d'intervento di un esperto riguardano:

  1. verifica delle batterie;
  2. check dell’inverter e monitoraggio del voltaggio;
  3. riparazione delle strutture a causa di cedimenti strutturali e/o il deterioramento;
  4. riparazione in caso di presenza danni sui pannelli su vetro e telaio in alluminio, di corrosione e di hot-spot visibili;
  5. controllo ed eventuale sostituzione dei collegamenti elettrici, dei connettori e delle giunzioni dei cavi;
  6. verifica del liquido antigelo e dell’eventuale presenza di bolle d’aria nell’impianto;
  7. sostituzione trasformatori, inverter e string-box.

 

Hai bisogno di eseguire la manutenzione ordinaria o straordinaria del tuo impianto fotovoltaico? Contattaci! Il nostro team ti assisterà in ogni momento, rimanendo sempre presente come unico referente.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!