Perché le imprese dovrebbero investire nel fotovoltaico?

 

Oggi più che mai, i costi dell'energia sono diventati insostenibili per molte imprese italiane. Prima la pandemia, poi la guerra tra Russia e l'Ucraina, sono tutti avvenimenti che hanno fatto precipitare il vecchio continente in una crisi energetica che non si era mai vista prima.

 

Per questo motivo, seppur non sia l'unico, sono molti gli imprenditori che stanno cercando di rendere le proprie attività indipendenti da un punto di vista energetico. In quest'ottica, la migliore soluzione può essere soltanto una: investire nel fotovoltaico, una delle tecnologie più convenienti e affidabili che le aziende hanno a disposizione per generare energia pulita ed efficiente on site.

 

Ma quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono di investire in questa fonte di energia 100% rinnovabile?

 

 

Garantire un ritorno dell’investimento

 

In un contesto energetico caratterizzato da una forte imprevedibilità dei prezzi, le imprese che si affidano alla rete elettrica per alimentare i propri processi produttivi, riscontrano molte difficoltà nel prevedere in maniera accurata il costo dell'energia. L'energia solare invece, supporta le aziende a ridurre i costi e a implementare una strategia energetica efficiente.

 

Per il funzionamento dei pannelli solari fotovoltaici è sufficiente la luce del sole che è rinnovabile e gratuita. Il risparmio così generato può quindi liberare i fondi da reinvestire in altre soluzioni energetiche sostenibili, o in altre aree strategiche di business.

 

Inoltre, generare energia on site vuol dire ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, da sempre caratterizzata da una forte volatilità dei prezzi, aiutando le imprese a prevedere accuratamente le spese energetiche.

 

 

Abbattere i costi dell'energia con l'autoconsumo

Investire nell'installazione di un impianto fotovoltaico efficiente vuol dire investire in un generatore di energia in modo da aver sempre meno bisogno di prelevare energia dalla rete elettrica nazionale.

 

Dunque, autoconsumando l'energia prodotta dall'impianto, si consuma energia a costo zero, e al tempo stesso si riduce la quantità di energia prelevata dalla rete nazionale a pagamento, ottenendo notevoli risparmi in bolletta.

 

 

Investire in un futuro sostenibile

 

L'energia solare rappresenta una delle principali soluzioni energetiche per migliorare la sostenibilità aziendale. Generare energia rinnovabile al 100% da pannelli solari fotolvoltaci consente di diminuire la dipendenza dai combustibili fossili e, quindi, ridurre le proprie emissioni di CO2.

 

 

Migliorare la Responsabilità Sociale d'Impresa

 

Oggigiorno, i consumatori stanno diventando sempre più attenti alla tematica della sostenibilità, tanto è vero che sono soliti scegliere brand e prodotti ecologici o con forti credenziali ambientali. Di conseguenza, le imprese che adottano strategie sostenibili risultano essere più attrattive sia verso i clienti che verso i dipendenti ed i nuovi talenti da reclutare.

 

Dunque, nel momento in cui un'azienda migliora la propria sostenibilità, anche i clienti potrebbero trarne beneficio, in quanto la collaborazione potrebbe portare a una riduzione delle emissioni di CO2.

 

Valorizzare spazi o terreni inutilizzati

I vantaggi dell'energia solare riguardano anche il luogo in cui vengono installati i pannelli.

 

Di fatto, è possibile installare un impianto solare sul tetto, sulle pensiline dei parcheggi o sul terreno. Ad esempio, un'azienda potrebbe avere poco spazio inutilizzato sul tetto, ma molto terreno a disposizione, o viceversa. In entrambi i casi è possibile installare pannelli solari per sfruttare al meglio l'area, trasformandola in una fonte di energia per le attività aziendali.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!